In amore vince chi ama by Osho
autore:Osho
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
ISBN: 9788804635628
editore: Mondadori
pubblicato: 2014-01-02T00:00:00+00:00
5
Amore: un processo di purificazione
Lâamore porta con sé una purezza, non è mai il contrario. In passato i preti ti hanno detto e ripetuto che, se sei puro, la tua vita avrà la fragranza dellâamore. à sbagliato! Se si aspetta una cosa simile, non accadrà mai; infatti, come potrai mai essere puro?
Lâamore non è altro che un processo di purificazione. Quando ami, diventi consapevole della tua gelosia; se non ami, non ne diventerai mai consapevole. Ed è per questo che i cosiddetti santi hanno deciso di non amare: farlo, mantiene la gelosia profondamente addormentata. Continua a esistere, ma dormiente; e poiché è addormentata, non ne sono consapevoli, e nessun altro lo è.
Ma così non ce ne si libera: continua a esistere, simile a un seme che attende la sua stagione, e in qualsiasi momento può germogliare; qualsiasi situazione può spingerlo a crescere. Il potenziale è presente!
Lâamore ti rende consapevole della gelosia, della possessività , della tua voglia di dominare, dellâego e di mille altre dinamiche. Potresti semplicemente lasciar perdere lâamore, e tutte quelle cose scomparirebbero; ma svanirebbero solo dalla tua consapevolezza. Diventerebbero parte del tuo inconscio, andrebbero nel sottosuolo; ma così tu non ne saresti libero.
I santi sono stati letteralmente terrorizzati dallâamore, per il semplice motivo che ti rende consapevole di cose delle quali non vuoi esserlo. Il mio sforzo è aiutarti a essere più amorevole, perché lâamore fa affiorare ogni genere di cose: è una rivelazione. Certo, proverai un dolore fortissimo, perché scoprire di essere geloso vuol dire apprendere di essere brutto; scoprire di essere possessivo vuol dire apprendere di non essere come dovresti o vorresti; scoprire di essere una persona che tenta sempre, in un modo o nellâaltro, di dominare non è una bella sensazione. Fa male vedere che tutta quella follia è presente dentro di te.
I santi, i cosiddetti santi, hanno scelto una via a buon mercato: lascia semplicemente perdere lâamore e tutte quelle cose scompariranno dal tuo campo visivo.
Il mio intento è spingerti a scendere in profondità nellâamore, in modo da portare tutte quelle cose completamente alla luce del sole, in modo che tu ne possa conoscere le radici essenziali â non solo le foglie e i rami⦠ma le radici stesse! E il giorno in cui arriverai a conoscerne le radici, le potrai gettare via.
Lâamore è un processo di purificazione, ma è un processo molto doloroso. Ogni crescita è dolorosa, ecco perché la gente ha deciso di non crescere: è troppo doloroso. Ma in quel caso, ti lasci sfuggire lâintera opportunità che lâesistenza ti offre. In quel caso resti un ritardato: psicologicamente e spiritualmente non cresci affatto. E puoi vedere come lâintera umanità viva in modo del tutto ritardato: nessuno è davvero cresciuto, e questo perché la gente ha evitato il dolore che nella crescita è inevitabile.
Dunque, occorre accettare quel dolore in modo profondamente comprensivo. Non occorre agitarsi troppo, e non è il caso di ingigantirlo; lo si deve semplicemente accettare, nello stesso modo in cui accetti unâoperazione chirurgica, o qualsiasi altro tipo di intervento medico. Sai che ci sarà un poâ di dolore, ma che va accettato; e tu lo accetti, comprensivo.
scaricare
In amore vince chi ama by Osho.mobi
In amore vince chi ama by Osho.epub
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Astrologia e predizione del futuro | Feng Shui |
Fenomeni inspiegabili e paranormali | Meditazione e focalizzazione |
Misticismo, magia e rituali | Poteri e fenomeni psichici |
Sogni e interpretazione dei sogni |
GrishaVerse - Sei di corvi by Leigh Bardugo(4165)
Helgoland by Carlo Rovelli(2299)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2073)
Parole magiche 4 (Italian Edition) by Cristiano Tenca(1831)
Rose, rose by Bill James(1795)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1750)
Cinquanta in blu. Otto racconti gialli by AA. VV(1742)
La nona casa (Italian Edition) by Leigh Bardugo(1720)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1588)
La donna dei fiori di carta: romanzo by Donato Carrisi(1575)
Le 39 chiavi by AA.VV(1558)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1557)
Parole magiche per gli animali (Italian Edition) by Cristiano Tenca(1554)
Il regno della quantità e i segni dei tempi by René Guénon(1515)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1510)
Le dieci regole per una vita gratificante by Dale Carnegie(1451)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1381)
La Profezia di Celestino by James Redfield(1362)
Cassandra by Christa Wolf(1348)