In amore vince chi ama by Osho

In amore vince chi ama by Osho

autore:Osho
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
ISBN: 9788804635628
editore: Mondadori
pubblicato: 2014-01-02T00:00:00+00:00


5

Amore: un processo di purificazione

L’amore porta con sé una purezza, non è mai il contrario. In passato i preti ti hanno detto e ripetuto che, se sei puro, la tua vita avrà la fragranza dell’amore. È sbagliato! Se si aspetta una cosa simile, non accadrà mai; infatti, come potrai mai essere puro?

L’amore non è altro che un processo di purificazione. Quando ami, diventi consapevole della tua gelosia; se non ami, non ne diventerai mai consapevole. Ed è per questo che i cosiddetti santi hanno deciso di non amare: farlo, mantiene la gelosia profondamente addormentata. Continua a esistere, ma dormiente; e poiché è addormentata, non ne sono consapevoli, e nessun altro lo è.

Ma così non ce ne si libera: continua a esistere, simile a un seme che attende la sua stagione, e in qualsiasi momento può germogliare; qualsiasi situazione può spingerlo a crescere. Il potenziale è presente!

L’amore ti rende consapevole della gelosia, della possessività, della tua voglia di dominare, dell’ego e di mille altre dinamiche. Potresti semplicemente lasciar perdere l’amore, e tutte quelle cose scomparirebbero; ma svanirebbero solo dalla tua consapevolezza. Diventerebbero parte del tuo inconscio, andrebbero nel sottosuolo; ma così tu non ne saresti libero.

I santi sono stati letteralmente terrorizzati dall’amore, per il semplice motivo che ti rende consapevole di cose delle quali non vuoi esserlo. Il mio sforzo è aiutarti a essere più amorevole, perché l’amore fa affiorare ogni genere di cose: è una rivelazione. Certo, proverai un dolore fortissimo, perché scoprire di essere geloso vuol dire apprendere di essere brutto; scoprire di essere possessivo vuol dire apprendere di non essere come dovresti o vorresti; scoprire di essere una persona che tenta sempre, in un modo o nell’altro, di dominare non è una bella sensazione. Fa male vedere che tutta quella follia è presente dentro di te.

I santi, i cosiddetti santi, hanno scelto una via a buon mercato: lascia semplicemente perdere l’amore e tutte quelle cose scompariranno dal tuo campo visivo.

Il mio intento è spingerti a scendere in profondità nell’amore, in modo da portare tutte quelle cose completamente alla luce del sole, in modo che tu ne possa conoscere le radici essenziali – non solo le foglie e i rami… ma le radici stesse! E il giorno in cui arriverai a conoscerne le radici, le potrai gettare via.

L’amore è un processo di purificazione, ma è un processo molto doloroso. Ogni crescita è dolorosa, ecco perché la gente ha deciso di non crescere: è troppo doloroso. Ma in quel caso, ti lasci sfuggire l’intera opportunità che l’esistenza ti offre. In quel caso resti un ritardato: psicologicamente e spiritualmente non cresci affatto. E puoi vedere come l’intera umanità viva in modo del tutto ritardato: nessuno è davvero cresciuto, e questo perché la gente ha evitato il dolore che nella crescita è inevitabile.

Dunque, occorre accettare quel dolore in modo profondamente comprensivo. Non occorre agitarsi troppo, e non è il caso di ingigantirlo; lo si deve semplicemente accettare, nello stesso modo in cui accetti un’operazione chirurgica, o qualsiasi altro tipo di intervento medico. Sai che ci sarà un po’ di dolore, ma che va accettato; e tu lo accetti, comprensivo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.